Rassegna Stampa

Le ultime notizie dai Comuni

Falcone - 2021

I cittadini coinvolti nella scelta di azioni d’interesse pubblico

Al fine di consentire a tutti i cittadini di poter partecipare attivamente alle scelte delle azioni da realizzare – si legge nell'avviso a firma del vice sindaco, dottore Sebastiano Calabrese – si è ritenuto mettere a disposizione un idoneo modello con un elenco di azioni che si ritengono d’interesse pubblico.

Piraino - 2020

Presentazione del video ufficiale di promozione turistica

Oggi Piraino ha un video ufficiale di promozione turistica – afferma l'assessore Carmen Spinella – il video è stato realizzato grazie ad un progetto di democrazia partecipata. Questo video è molto importante – dice l'autore Calogero Ricciardello – un video promozionale finalmente su Piraino che dà la possibilità di mostrarsi al potenziale turista che vuole trascorrere le vacanze qui a Piraino.

Galati Mamertino - 2021

Considerate 7 aree tematiche

Tutti gli organismi interessati (Associazioni, sodalizi, enti, società civile, Onlus, singoli cittadini) sono invitati a presentare le proprie idee progettuali su tematiche specifiche, per migliorare la comunità galatese, entro 10 giorni dalla presentazione di questo avviso. A tal fine potrà essere utilizzato l’apposito modulo, scaricabile dal sito web istituzionale, oppure da ritirare presso l'Ufficio Informazioni da Lunedì a Venerdì, negli orari d’ufficio dalle 8:30 alle 13:00).

Piraino - 2020

Il video che promuove le bellezze del territorio

Lunedì prossimo 21 giugno alle ore 10,30 presso l’Alter Cinema di Gliaca sarà presentato il video ufficiale di promozione turistica del comune di Piraino. Il video, come spiega l'assessore Carmen Spinella è stato realizzato da Calogero Ricciardello tramite fondi della democrazia partecipata.

Enna - 2021

Avvio votazione proposte

Con delibera di G.M. n° 149 del 15/06/2021, pubblicata in data odierna all'Albo pretorio, è stato approvato il Documento di partecipazione 2021 contenente le 6 proposte ammesse a conclusione della fase istruttoria curata dagli uffici. L'elenco delle proposte ammesse, nonchè l'avviso alla cittadinanza e la scheda di votazione sono pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di Enna. Le procedure di voto avranno inizio il 21 giugno e si concluderanno il 30 giugno.

Villafranca Tirrena - 2021

Un monologo teatrale in memoria di Graziella Campagna

Si terrà sabato 3 luglio alle 21.00 presso il piazzale del Santuario Ecce Homo di Calvaruso, a Villafranca Tirrena, il monologo teatrale “Al Posto Giusto” in memoria della giovanissima vittima di mafia Graziella Campagna. Il progetto “Al Posto Giusto” si è classificato secondo al bando “Democrazia Partecipata 2021”. L’ingresso sarà libero e gratuito e l’evento si terrà nel pieno rispetto delle vigenti norme anticovid.

Sciacca - 2021

Pubblicato il nuovo avviso

Nel sito internet del Comune di Sciacca è stato creato un apposito link denominato “Democrazia partecipata 2021” dove è possibile consultare l'avviso e scaricare la scheda per la presentazione del progetto. Le domande vanno presentate entro il 29 giugno.

Vita - 2021

Tempo fino al 25 giugno per presentare le proposte

Per il 2021 l'importo destinato al Comune di Vita è stato quantificato in 9.061 euro (pari al 2 per cento dei fondi che la Regione trasferisce annualmente ad ogni ente locale, e nel caso in cui questi non vengano utilizzati dovranno essere restituiti) e le proposte presentate dovranno riguardare le seguenti aree tematiche: settore urbanistica e gestione del territorio; manifestazioni turistiche e culturali; pubblica istruzione.

Sciacca - 2020

Spiagge accessibili a tutti: posizionate passerelle e scalette sugli arenili

Prevista nei prossimi giorni la collocazione di passerelle in altre spiagge del litorale saccense come a Capo San Marco, San Giorgio, Maragani e Sovareto. La passerella della Foggia - si evidenzia - è stata realizzata grazie a un progetto di "democrazia partecipata" proposto dall'associazione Crescere Insieme.

Bronte - 2020

Contrada Fiteni adesso è protetta da una statua della Madonna

Adesso contrada Fiteni, che introduce ad una vasta area di pistacchieti, è protetta dalla statua della Madonna. Merito dei pensionati dell'associazione Anteas ed al bilancio partecipato promosso dal Comune. Grazie a questi fondi, infatti, i soci dell’associazione hanno ripulito l’area prima degradata e poi posto la Madonnina su un blocco di pietra lavica.

Castroreale - 2020

“WOA!- Wide Open Art”, il primo progetto di street art a Castroreale

Verrà presentato il prossimo 20 giugno alle 16:30 a Castroreale, il primo intervento di street art a cura del Collettivo ROGO factory. Il collettivo composto da Stefania Sottile e Simone Allegra, in collaborazione con la Tipografia Venuti, ha preso parte al bando Democrazia Partecipata promosso dal Comune di Castroreale, che invitava la cittadinanza a proporre nuove idee per la riqualificazione del territorio.

Marianopoli - 2018

Saranno sistemati gli ingressi al paese

Il progetto "Sistemazione ingressi" di Calogero Vullo, con 121 voti ottenuti – pari al 66% delle preferenze – ha vinto la votazione in riferimento all'annualità 2018 per realizzare interventi nell'interesse della comunità.

Pagina 1 di 44