Spendiamoli Insieme a Partinico

Spendiamoli Insieme a Partinico

Con le associazioni di Partinico lavoriamo già da agosto 2022. L’obiettivo di questa collaborazione è fare in modo che Partinico avvii per la prima volta nella sua storia il processo di democrazia partecipata previsto dalla legge regionale. Dal 2016 ad oggi, infatti, la città in provincia di Palermo non ha mai utilizzato i fondi disponibili e dedicati al coinvolgimento della cittadinanza, circa 12.000 euro l’anno.

Sabato 7 gennaio c’è stata una tappa importante di questo percorso. Insieme a 11 associazioni del territorio abbiamo incontrato il sindaco Pietro Rao, la giunta, il consiglio comunale di Partinico e un gruppo di cittadini e cittadine. L’incontro si è svolto nell’aula consiliare del Comune grazie alla disponibilità della Presidenza del Consiglio Comunale a discuterne pubblicamente ed è stata l’occasione per presentare una proposta di “Regolamento per il bilancio partecipativo e il bilancio sociale”. Al testo del regolamento hanno lavorato le 11 associazioni promotrici dell’incontro. La bozza di regolamento, che si può leggere cliccando qui, è stata messa a disposizione del Consiglio comunale, organo deputato alla discussione e all’adozione di Statuti e Regolamenti. Dal 2019 l’adozione di un regolamento per l’attuazione della legge regionale sulla democrazia partecipata è obbligatorio per poter avviare i processi di coinvolgimento della cittadinanza e di utilizzo delle risorse economiche disponibili. Fino ad oggi il Comune di Partinico ne è sprovvisto.

“Il modello che proponiamo – hanno spiegato i rappresentanti delle 11 associazioni  – impegna il Comune ad avviare, finalmente, il percorso necessario a garantire la reale partecipazione e il coinvolgimento diretto, consapevole e informato della popolazione in merito alle decisioni pubbliche. Lo fa affrontando due aspetti: il bilancio partecipativo, con cui la cittadinanza è chiamata a presentare progetti di utilizzo delle risorse individuate dalla legge regionale siciliana sulla democrazia partecipata; e il bilancio sociale, inteso come strumento di informazione e trasparenza con cui l’istituzione presenta il rendiconto delle proprie attività alla cittadinanza”.

In apertura di incontro, il team del progetto Spendiamoli Insieme ha presentato il funzionamento della legge regionale sulla democrazia partecipata e le opportunità che questa offre, offrendo alla comunità locale e all’amministrazione di Partinico la propria disponibilità a collaborare per realizzare nel 2023 e nel 2024 processi partecipativi realmente coinvolgenti ed inclusivi, finalizzati all’attuazione di quanto previsto dal Regolamento.

Nei propri interventi, l’amministrazione e i consiglieri comunali hanno preso l’impegno a discutere in tempi brevi la bozza di regolamento. Una sintesi delle posizioni di giunta, nelle parole dell’assessore al bilancio Enrico Bono, e del Consiglio Comunale, con le dichiarazioni di Margherita Salvia che ha moderato l’incontro del 7 gennaio,  è disponibile nel servizio di Telejato Notizie.

L’incontro è stato promosso da Partinico Solidale – Circolo Arci PaSol, Ass. “Io come voi, Delegazione DS 41 del CeSVoP, Inikon, Ass. “Opera Blu”, Cittadinanza Attiva, AVO Partinico, Centro aiuto alla vita Partinico, Movimento per la vita Partinico, AVIS Partinico, Osservatorio per lo sviluppo e la legalità “G. La Franca”, con il supporto di Spendiamoli Insieme e CESVOP Centro Servizi per il Volontariato del Territorio.