I documenti pubblicati dal I al 15 settembre

I documenti pubblicati dal I al 15 settembre

Nuove informazioni e nuovi atti sono stati rintracciati e pubblicati dai ricercatori di “Spendiamoli Insieme” nella prima metà di settembre. Si tratta di 11 avvisi (la prima chiamata delle amministrazioni comunali alle proprie cittadinanze affinché presentino le proprie proposte), 5 secondi avvisi (gli atti con cui si dà conto delle verifiche tecniche di ammissibilità e fattibilità delle proposte presentate e, di norma, si dà il via alle votazioni dei cittadini per la scelta dei progetti da finanziare), 4 esiti (i documenti che informano sui progetti “vincitori” che verranno realizzati).

Nel Palermitano i nuovi avvisi sono quelli di Polizzi Generosa (che dà tempo fino al 18 settembre per la presentazione delle proposte), Capaci (scadenza 16 settembre), Cefalù (scadenza 20 settembre), Carini (scadenza I ottobre) e Valledolmo (scadenza 30 settembre). Nell’Area etnea è stato pubblicato l’avviso 2022 di Catania (scadenza per la presentazione delle proposte fissata al 10 ottobre). Nell’Area Metropolitana di Messina si tratta di Capo d’Orlando (scadenza 30 settembre) e di Santa Marina Salina (scadenza 30 settembre). Nell’Agrigentino è la volta di Joppolo Giancaxio (scadenza 20 settembre). Nel Trapanese pubblica Custonaci (scadenza 21 settembre). Nel Nisseno è il caso di Bompensiere (scadenza alle ore 13 del 27 settembre).
Gli avvisi numero 2 del Palermitano sono quelli di Villabate che riapre i termini per la presentazione delle proposte (la nuova scadenza è appena trascorsa, 15 settembre) e Roccapalumba che svolge le votazioni (già concluse). Nel Catanese ci sono quelli di Fiumefreddo di Sicilia (votazioni con scadenza 16 settembre) e Belpasso (votazioni in corso fino al 23 settembre). Nel Messinese pubblica Santa Teresa di Riva, dove non è arrivata alcuna istanza a seguito della chiamata precedente e il Comune integra chiedendo ai cittadini di scegliere tra tre proposte (sistemazione della piazzetta di Borgo Marina, acquisto di complementi di arredo urbano, attrezzature per area giochi) oppure di presentare altre proposte entro le ore 14 del 30 settembre.

Infine gli esiti. A Regalbuto nell’Ennese, dove il Comune si impegna anche nella co-progettazione con i cittadini e le associazioni proponenti, a valle della rimodulazione, vengono finanziate tre proposte (Sicurezza e promozione del territorio della Misericordia “S. M. Kolbe”, Festa di Primavera della Pro Loco, Omaggio al compositore regalbutese Domenico Campisi della Parrocchia San Basilio). Nel Siracusano a Solarino “vincono” in quattro (lo Sportello ascolto antiviolenza dell’Associazione Telluris Onlus, il progetto “Visioni di pace” della Pro Loco e le due proposte dell’Avis, “Una poltrona per il donatore” e “Una bilancia per il donatore”) mentre uno è il progetto preferito a Carlentini (Valorizzazione e promozione delle attività culturali e di accoglienza turistica del territorio della Pro Loco). Esito anche a Rometta nel Messinese dove la cittadinanza dà la vittoria a un progetto (Le migliori luminarie natalizie dell’Associazione “Vivi Rometta”).

Iria Cogliani

foto di Roccapalumba, via Wikimedia Commons

Le informazioni contenute in questo pezzo sono costruite sui dati disponibili su “Spendiamoli Insieme” al 15 settembre 2022