I documenti pubblicati dal 16 al 31 luglio

I documenti pubblicati dal 16 al 31 luglio

Un bel po’ di novità per la democrazia partecipata in Sicilia nella seconda metà di luglio. Novità che i ricercatori di “Spendiamoli Insieme” rintracciano e via via pubblicano “colorando” di verde l’anno e il Comune interessati.

Cominciamo dalla fine, cioè dagli esiti, quegli atti che danno pubblicamente informazione dei progetti che verranno realizzati con i fondi dell’anno. Giungono a conclusione – e si pubblicano appunto gli esiti – i processi 2022 di Delia (Libero Consorzio di Caltanissetta), Misterbianco (Area Metropolitana di Catania), Marineo e Bisacquino (Area Metropolitana di Palermo), Militello Rosmarino (Area Metropolitana di Messina). Inoltre, a San Filippo del Mela (Area Metropolitana di Messina) e a Lampedusa e Linosa (Libero Consorzio di Agrigento) sono stati pubblicati i progetti ammessi che vengono sottoposti alla votazione dei cittadini.

Sono stati invece avviati – con gli avvisi pubblici – i processi 2022 di Marineo, Godrano, Petralia Soprana nell’Area Metropolitana di Palermo, Raddusa nell’Area Metropolitana di Catania, Villalba nel Libero Consorzio di Caltanissetta, Poggioreale nel Libero Consorzio di Trapani, Reitano, Itala, San Pier Niceto e Santa Teresa di Riva nell’Area Metropolitana di Messina, Catenanuova nel Libero Consorzio di Enna. E ancora: a Galati Mamertino (Messina) vengono sospese le votazioni per mancata valutazione dei progetti presentati e a Castellana Sicula (Palermo) è convocata l’assemblea per la raccolta delle preferenze dei cittadini.

Infine, il 21 luglio a Limina (Messina) e il 25 luglio a Castrofilippo (Agrigento) sono stati approvati i regolamenti per la democrazia partecipata.

Iria Cogliani

Nella foto il campo da basket artistico realizzato con i fondi di democrazia partecipata 2021 a San Filippo del Mela dalla locale Pro Loco (foto da gazzettadelsud.it)

Le informazioni contenute in questo pezzo sono costruite sui dati disponibili su “Spendiamoli Insieme” al 31 luglio 2022