Una partita a Empaville! Il gioco di ruolo sulla democrazia partecipata

Una partita a Empaville! Il gioco di ruolo sulla democrazia partecipata

Dal 18 al 24 aprile, “Spendiamoli Insieme”, in collaborazione con BiPart e le associazioni locali partner del progetto, organizza il tour in sei tappe “Facciamo una partita a Empaville! Il gioco di ruolo della democrazia partecipata”. Le tappe sono Catania (18 aprile), Agrigento (19 aprile), Paternò (20 aprile), Avola (21 aprile), Partinico (22 aprile) e S. Agata di Militello (24 aprile).

Nato nell’ambito di un progetto di ricerca europeo per simulare le interazioni e le fasi tipiche di un processo partecipativo, Empaville è un gioco di ruolo progettato per far emergere i tipici conflitti tra generazioni, culture e status differenti e per dimostrare come il percorso e gli strumenti deliberativi aiutino a gestirli e a trovare soluzioni condivise e sostenibili. Durante il gioco, i partecipanti vengono divisi per tavoli e sono invitati a discutere ed elaborare proposte per migliorare una città immaginaria, assumendo il ruolo, il comportamento e le caratteristiche di un abitante-tipo. Le proposte elaborate vengono presentate e discusse in una assemblea plenaria, infine votate da tutti i partecipanti per stabilire quale o quali progetti verranno realizzati con il budget disponibile.

“Più che un gioco è un’occasione per comprendere in un paio di ore di divertimento cos’è un bilancio partecipativo nei suoi elementi più importanti – sottolinea Stefano Stortone di BiPart – ovvero la discussione, la progettazione e la votazione su come migliorare la vita della propria comunità. Portare Empaville in Sicilia, dove è in atto una grande mobilitazione a supporto del bilancio partecipativo, è un’occasione per dare il nostro contributo ma al tempo stesso per migliorare e far crescere Empaville”.

Il tour comincia giovedì 18 aprile, alle ore 15, all’Università di Catania, nell’ambito del PCTO Planner for a Day – Prospettive professionali per lo sviluppo e la resilienza dei territori – organizzato dall’Università di Catania, cui partecipano gli studenti di diverse scuole.

Secondo appuntamento venerdì 19 aprile alle ore 16:30 nella sede della Caritas di Agrigento con beneficiari e stakeholder del progetto Spendiamoli Insieme e le comunità migranti di Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte”, realizzato insieme ai partner locali Agorà Mundi e associazione Acuarinto nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia ETS.

Terzo appuntamento sabato 20 aprile alle ore 16:30 nell’ex Macello di Paternò (via Fonte Maimonide 119). In collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, partner locale di “Spendiamoli Insieme” e altre associazioni del territorio, cittadine e cittadini si sfideranno insieme.

Quarto appuntamento domenica 21 aprile alle ore 16: 30 presso la sede dell’associazione Acquanuvena di Avola (via Cavour 80) con la Rete delle Associazioni di Avola, partner nel progetto finanziato da Fondazione con il SUD per la promozione di un buon processo di democrazia partecipata sul territorio.

Quinto appuntamento lunedì 22 aprile alle ore 15 presso il Circolo ArciPasol di Partinico ( Via Bongiorno 29). Saranno con noi il partner locale Partinico Solidale insieme agli studenti e alle studentesse del Liceo “Santi Savarino”.

Sesto e ultimo appuntamento mercoledì 24 aprile alle ore 8.30 alla scuola “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata di Militello. Studenti e studentesse impegnati nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dedicato alla democrazia partecipata a cura del team del progetto “Spendiamoli Insieme”, realizzeranno l’ultima partita di Empaville del tour.

“È importante approcciarsi col sorriso e con le modalità tipiche del gioco a un tema ostico e poco conosciuto come la democrazia partecipata”, conclude Parliament Watch Italia, associazione ideatrice del progetto Spendiamoli Insieme . “Per questo, abbiamo pensato di affiancare alla teoria, alle assemblee pubbliche e agli incontri informativi nei territori-pilota in cui portiamo avanti le nostre attività di sensibilizzazione sulla democrazia partecipata anche una partita a Empaville, per sperimentare, giocando, le dinamiche sociali alla base del successo o dell’insuccesso dei processi di partecipazione. Invitiamo studenti, cittadine e cittadini ad essere dei nostri, per scoprire qualcosa in più, divertendosi, sulla democrazia partecipata”.