Siracusa, dal 4 al 18 marzo la votazione della democrazia partecipata 2023. 13 proposte ammesse al voto, 60.200 euro in totale a disposizione

Siracusa, dal 4 al 18 marzo la votazione della democrazia partecipata 2023. 13 proposte ammesse al voto, 60.200 euro in totale a disposizione

Dal 4 al 18 marzo si svolgerà la fase di votazione del processo di democrazia partecipata 2023 del Comune di Siracusa. A disposizione un totale di 60.200 euro. Sono 13 le proposte ammesse al voto. Potranno votare tutte le persone residenti a Siracusa che abbiano compiuto 16 anni.
La votazione si svolge online, sulla piattaforma messa a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme”, che aveva già ospitato le votazioni di Siracusa relative all’anno 2021.
Il link per consultare le 13 proposte e votare la propria preferita è https://spendiamolinsieme.bipart.it/idea-list/396/236/343

Ecco di seguito i titoli delle 13 proposte e una breve sintesi. La descrizione integrale è presente sulla piattaforma di voto.

Parco di Via Sicilia completamento progetto – di Stefano Gugliotta. Si propone il completamento del progetto di riqualificazione, già vincitore nel 2021 ma non realizzato per insufficienza di fondi, creando un luogo a verde pubblico provvisto di illuminazione, impianto di annaffiatura e adeguato parcheggio
Generazione Start-up Siracusa 2023: La finanza agevolata per gli imprenditori di domani – di Luciano Avola. La proposta prevede la realizzazione di tre workshops sulle opportunità economico-finanziarie per giovani imprenditori, al fine di accompagnarli nella scrittura e presentazione di business plan per l’avvio di nuove start-up.
Spazio Sport Talete – di Alessia Marletta, A. D. Polisportiva Aretusa Il progetto propone di trasformare l’area soprastante il Parcheggio Talete in uno spazio di aggregazione tramite la creazione di attrezzature per lo sport all’aperto (un campo da basket, un percorso vita e due corsie per la corsa).
BiciPark e Videocamere nel Parcheggio di Viale dei Lidi – Fontane Bianche – di Stefano Burgaretta. Il progetto propone di installare una rastrelliera per biciclette e un impianto di videosorveglianza nel Parcheggio pubblico di Viale dei Lidi, Fontane Bianche
Anfiteatro del Parco Reimann in sicurezza – di Marcello Lo Iacono. Il progetto mira a rendere fruibili e sicure alcune aree di Villa Reimann deputate allo svolgimento di eventi culturali, celebrazioni di matrimoni civili e visite guidate.
Stalli portabici a Siracusa – di Concita Pintaldi La proposta prevede l’installazione di stalli pubblici in grado di bloccare la bicicletta contro i furti senza creare impedimenti ai marciapiedi.
AULA NATURA: Restauro della Serra del Vivaio Comunale come laboratorio inclusivo e sostenibile – di Emma Schembari, Associazione Rifiuti Zero Siracusa. Il progetto prevede il restauro e la riattivazione della serra del vivaio comunale, in via di Villa Ortisi 56, per la creazione di un’aula natura multifunzionale, dedicata all’educazione ambientale e alla promozione della biodiversità.
Piantiamola insieme – di Giorgia Grillo, associazione Piantala A.I.A.C. Si tratta di un’azione di sensibilizzazione ambientale che prevede la piantumazione di alberi e la condivisione di buone pratiche orientate alla tutela del verde
Parco tematico sulle conoscenze tradizionali per la lotta alla desertificazione nei territori iblei – Restauro dell’ecosistema ambientale e urbano di una periferia – di Luciano Arena Il progetto propone di trasformare le aree limitrofe alla biblioteca nel quartiere Mazzarona in un museo all’aperto sulla cultura dell’acqua, un centro di documentazione ambientale per l’uso delle risorse naturali e aggregazione dei cittadini
Realizzazione nuova Agorà viale Epipoli – di Maurizio Russo. Il progetto mira a realizzare uno spazio aperto alla cittadinanza per attività ludico-ricreative, riqualificando l’area mediante la realizzazione di un’area verde dotata di nuovi impianti di illuminazione, panche in legno e attrezzature ludiche.
Insieme Superiamo Gli Ostacoli (I.S.G.O) – di Salvatore Russo Il progetto propone di realizzare nell’area della Balza Akradina un percorso OCR (Obstacle Course Race) e Boot Camp.
Sportiva…mente – di Maria Assenza Parisi La proposta prevede la realizzazione di un campo multifunzionale da basket/calcetto nell’area esterna di pertinenza dell’I.C. “Nino Martoglio” situato in un quartiere a carattere “popolare”, privo di strutture sportive pubbliche.
Promuovere il territorio – Via Italia 103 – di Enzo Rindinella, Rotary Club Siracusa Monti Climiti. Il progetto mira alla rigenerazione sociale e culturale di un’area urbana degradata recuperando il campetto di calcio già esistente, che l’usura del tempo e l’abbandono hanno reso impraticabile.

Il meccanismo di voto è semplice. Una volta scelta la proposta che si vuole votare basta cliccare il tasto “vota” e seguire le istruzioni della piattaforma, che prevedono una registrazione (tramite mail oppure cellulare) e l’inserimento del proprio codice fiscale, sul quale la piattaforma effettua il controllo per validare il voto.
Le persone che hanno già utilizzato la piattaforma per votare nella precedente occasione risulteranno tra gli utenti già registrati e potranno quindi fare accesso con le credenziali in loro possesso oppure effettuare la procedura di recupero password offerta dalla piattaforma.
Per un supporto tecnico è possibile scrivere a support@bipart.it indicando eventuali difficoltà con la procedura di voto.
Per ogni altra informazione è possibile scrivere a info@spendiamolinsieme.it