TERRITORI PILOTA – Partinico, fino al 24 dicembre si svolgono le votazioni. Ecco le informazioni per scegliere tra le 17 proposte ammesse al voto

TERRITORI PILOTA – Partinico, fino al 24 dicembre si svolgono le votazioni. Ecco le informazioni per scegliere tra le 17 proposte ammesse al voto

Sport, salute, educazione, solidarietà, sicurezza, rigenerazione urbana e riqualificazione ambientale. Sono alcune parole chiave per descrivere le 17 proposte ammesse al voto per il processo di democrazia partecipata 2023 del Comune di Partinico, che quest’anno, per la prima volta ha attivato le procedure di coinvolgimento della cittadinanza previste dalla legge regionale siciliana 5/2014.

Nemmeno 24 ore dopo l’apertura del voto, che si è tenuta durante un incontro pubblico nella Sala dei Carmelitani il 14 dicembre, sono già quasi 500 i votanti che hanno espresso le proprie preferenze. C’è tempo fino alla mezzanotte del 24 dicembre. Tutte le persone residenti a Partinico, che abbiano già compiuto 16 anni, potranno scegliere tra le 17 proposte ammesse al voto, esprimendo ciascuna al massimo 2 preferenze. La votazione si svolge online, attraverso una piattaforma messa gratuitamente a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme” grazie alla collaborazione con BiPart. Il link per accedere alla piattaforma è https://spendiamolinsieme.bipart.it/

Ogni votante potrà esprimere le sue preferenze entrando nella piattaforma, selezionando il processo relativo a Partinico, scegliendo le proposte di suo interesse e cliccando sul pulsante “Entra e vota” collegato alla proposta. Si devono poi seguire le procedure indicate dalla piattaforma. È prevista anche un’assistenza costante ai votanti (per questioni tecniche si può scrivere a support@bipart.it, per tutti gli altri dubbi e per le altre informazioni si può scrivere a info@spendiamolinsieme.it).

Per chi volesse, è possibile anche votare in presenza, il 15 e il 17 dicembre dalle 17 alle 19 presso il Circolo Arci Pasol, in via Bongiorno 19, o rivolgendosi agli uffici comunali.

La fase di votazione è l’ultima prevista dal processo di democrazia 2023. A marzo di quest’anno è stato approvato il Regolamento Comunale sul tema. L’1 settembre è stato pubblicato l’avviso che ha invitato la cittadinanza a presentare proposte fino al 31 ottobre. In questo periodo si sono svolti incontri pubblici curati da “Spendiamoli Insieme” in collaborazione con il Comune di Partinico ed il circolo Arci “Partinico Solidale”, partner locale del progetto, per informare la cittadinanza della possibilità di partecipazione. Diciassette le proposte presentate, tutte ammesse alla fase di votazione, anche se la commissione incaricata di verificare l’ammissibilità al voto delle proposte ricevute dalla cittadinanza ha rilevato alcune criticità, in particolare in merito a costi e tempi di realizzazione. Ai progetti più votati saranno eventualmente richieste integrazioni e rimodulazioni.

Ecco una breve descrizione delle 17 proposte, a cura rispettivamente da 4 istituti scolastici, 7 associazioni, 1 cooperativa sociale e 5 cittadin*, tra cui sceglierà la cittadinanza di Partinico. La descrizione integrale è presente sulla piattaforma di voto.

Notte tempo, un tempo per socializzare – di Priscilla La Franca Il progetto propone delle attività collettive, come giochi di società a grandezza naturale, da realizzarsi in Piazza del Progresso al calar della sera, in modo da permettere un’ampia partecipazione e animare uno spazio che durante le ore serali versa in stato di desolazione.

Possiamo aiutarti – di Luigi Intogna, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Partinico – Volontariato. Il progetto prevede la presenza dei Volontari ANC all’interno di Villa Falcone, la creazione di uno sportello di primo ascolto e aiuto e un servizio di Taxi sociale per assistenza e accompagnamento di persone in grave stato di disagio sociale.

Centenario Danilo Dolci, un monumento alla memoria di Giuseppe Di Trapani, Associazione Accademia della Cultura.  La proposta è di creare una piazzetta letteraria dedicata al sociologo, educatore, scrittore e poeta Danilo Dolci, tramite l’installazione di un monumento a lui dedicato, corredato da fioriere e murales che illustrino le sue iniziative sociali e culturali.

Yogando – di Daniela Mandalà, Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Danny Club”. Si tratta di un laboratorio inclusivo e propedeutico alla disciplina dello Yoga, rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 14 anni.

Il Parco du Castiddazzu, un bene da fruire, un bene da conoscere – di Maria Teresa Noto, Legambiente Partinico – Circolo “Gino Scasso” ONLUS. La proposta, in collaborazione anche con Fidapa Partinico, mira alla fruizione salutistica e conoscitiva del Parco du Castiddazzu, tramite l’installazione di un “percorso vita” – un percorso atletico con 12-15 stazioni per fitness all’aperto – panchine, tavoli da picnic e cestini per la raccolta differenziata.

LIBRI-AMO: Realizzazione di uno spazio lettura per giovani lettori – di Pietro Lombardo, UCIIM Sezione di Partinico.  Il progetto, da realizzare all’interno della biblioteca comunale e rivolto agli alunni del primo ciclo di istruzione, mira a promuovere la lettura tramite una metodologia laboratoriale con lettura creativa, lettura animata e musicata, drammatizzazioni e attività per la comprensione del libro.

Corso di Primo Soccorso Pediatrico per i docenti delle scuole primarie e dell’infanzia – di Rosandra Geraci. Il progetto propone il finanziamento di un corso di Primo Soccorso Pediatrico per docenti delle scuole primarie e dell’infanzia.

Per essere pronti – di Paolo Grifò, Org. Eu. Coordinamento Nazionale Volontariato e Impresa Sociale E.T.S. Distaccamento di Partinico. È un progetto finalizzato alla diffusione della cultura della prevenzione e della solidarietà, attraverso percorsi di informazione/educazione, in collaborazione con il Servizio Comunale di Protezione Civile, sui comportamenti e norme da attivare in caso di emergenza.

EDU-CHIAMO, Servizio di educativa scolastica – di Francesca Lumetta. Il progetto pone al centro dell’attenzione le politiche giovanili impiegando giovani professionisti del settore educativo-formativo-pedagogico in attività scolastiche ed educative finalizzate alla coesione sociale di soggetti fragili.

La nuova Piazza dei giovani di Partinico – di Mariarosa Tarantino, I.C.”Archimede – La Fata” Partinico. Propone di riqualificare una parte dell’area a verde della Piazza sita in Viale della Regione, 32 angolo Via Enrico Fermi realizzando un’area ludica per bambini e ragazzi, valorizzando il patrimonio urbano e promuovendo la socializzazione.

Riqualificazione del Parco del teatro di Mirto – di Salvatore Ciravolo, I.C. Cassarà Guida Partinico Il progetto prevede la riqualificazione ambientale o restauro ecologico dell’area su cui insiste il Teatro di Mirto realizzato su idea di Danilo Dolci.

Museo con percorso senso-olfattivo, fruizione di un percorso senso-olfattivo con possibilità di visita guidata – di Benedetto Coniglio, Associazione Pro Loco Cesarò Partinico APS. Il progetto propone la realizzazione di un percorso olfattivo nel cortile interno della Real Cantina Borbonica, dotato di supporti odorosi, descrizioni in Braille e codici QR.

E io ci sto, Spazio inclusivo di aggregazione sociale giovanile – di Giuseppe Ferro. Il progetto consiste nella realizzazione e conduzione di un Centro di Aggregazione Giovanile in spazi pubblici comunali, fruibili e aperti alla collettività, che favoriscano l’incontro, il confronto di idee e la partecipazione democratica dei giovani tra i 15 e i 30 anni.

Manutenzione area verde “Villaggio Luna” – di Lorenzo di Trapani La proposta prevede il miglioramento dell’intera area verde mediante la collocazione di panchine, il rifacimento della pavimentazione e dei gradini di accesso, e la manutenzione della stele commemorativa intitolata al Presidente della Regione Piersanti Mattarella.

Ripristino pavimentazione della palestra del plesso scolastico Privitera – di Carmelo Belfiore, Istituto comprensivo “Privitera-Polizzi” Il progetto mira a salvaguardare la fruibilità dell’impianto sportivo annesso al plesso scolastico “G.B. Grassi Privitera” sede della scuola secondaria di primo grado, tramite il ripristino del tappeto in gomma della pavimentazione della palestra.

Area fitness outdoor nel parco scolastico – di Carmelo Belfiore, Istituto comprensivo Casa del Fanciullo. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un’area fitness outdoor nel parco scolastico del plesso “Giovanni Paolo II” di via Fogazzaro, ampliando e diversificando le aree dedicate allo sport, realizzando ulteriori spazi che abbiano la loro funzionalità didattica e installando degli attrezzi fitness da esterno.

Ripariamoci – di Gabriele Manfrè, Manfre’ Legnami Tranciati E Semilavorati Soc Coop La proposta prevede l’installazione di 10 piccoli gazebi nei pressi delle fermate delle linee di trasporto scolastico al fine di offrire agli studenti un posto al coperto dove ripararsi.

Al termine della votazione, che si concluderà alle 23.59 del 24 dicembre, verrà avviato il percorso di realizzazione delle proposte che avranno riportato il maggior numero di preferenze, completando questa prima storica applicazione della legge regionale sulla democrazia partecipata a Partinico.

«La collaborazione con il Comune e la cittadinanza di Partinico, così come quelle in corso in altri territori – spiegano Francesco Saija e Giuseppe D’Avella di “Spendiamoli Insieme” – ha un valore preciso, quello di consentire ad un soggetto no profit specializzato sul tema di accompagnare quei territori che hanno maturato piena consapevolezza dell’importanza della partecipazione e hanno volontà profonda di impegnarsi per un miglioramento continuo dei processi di democrazia partecipata. “Spendiamoli Insieme” ha esattamente questi obiettivi e per questo ha anche lanciato una raccolta firme per chiedere alla Regione Siciliana di migliorare l’attuale legge». La raccolta firme è disponibile a questo link https://chng.it/SKS66dsqZ8