TERRITORI PILOTA – Proseguono gli incontri pubblici a Partinico. Prossimo appuntamento il 14 ottobre

TERRITORI PILOTA – Proseguono gli incontri pubblici a Partinico. Prossimo appuntamento il 14 ottobre

Si è svolta sabato 23 settembre, nella Sala della Capriate di Palazzo dei Carmelitani, la prima assemblea pubblica dedicata al processo di democrazia partecipata 2023, organizzata da “Spendiamoli Insieme”, in collaborazione con il Comune di Partinico ed il circolo Arci “Partinico Solidale”, partner locale del progetto.

Partinico è uno dei “territori-pilota” in cui Spendiamoli Insieme si impegna per la realizzazione di processi di democrazia partecipata più efficaci ed inclusivi, lavorando insieme a enti e associazioni locali.

L’assemblea del 23 settembre è stata l’occasione per informare e sensibilizzare i presenti sul processo di coinvolgimento della cittadinanza previsto dalla legge regionale 5/2014, che quest’anno per la prima volta viene attivato a Partinico.

Fino al 31 Ottobre infatti abitanti e associazioni residenti a Partinico possono presentare proposte su come spendere i 37.637 euro che la Regione Siciliana ha assegnato al Comune per la realizzazione di progetti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune. Ciascuna proposta deve prevedere un budget non superiore a 18.818,5 euro, pari a metà dell’importo stanziato.

Durante l’incontro sono stati presentati l’avviso pubblico che invita la cittadinanza a presentare proposte, il regolamento approvato a Marzo 2023 e la scheda di partecipazione da compilare e  consegnare a mano presso l’ufficio del protocollo della sede comunale o tramite invio di Posta Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.partinico.pa.it. Tutti i documenti sono disponibili nella sezione dedicata del sito del comune.

L’assemblea, a cui hanno partecipato il sindaco Pietro Rao, il Presidente del Consiglio Comunale Erasmo Briganò, l’Assessore al Bilancio Enrico Bono e la Consigliera Comunale Margherita Salvia e l’Assessore alla Politiche Giovanili Fabio Bosco, è stata l’occasione per risolvere dubbi sul processo di democrazia partecipata e creare un confronto e un dialogo diretto tra cittadinanza e amministrazione.

Molti i partecipanti che si sono mostrati propensi a presentare proposte, facendo emergere la possibilità di creare alleanze per la presentazione di progetti congiunti frutto della collaborazione fra più associazioni locali o cittadini.

Al fine di migliorare la qualità e i numeri della partecipazione per il processo di democrazia partecipata a Partinico, Spendiamoli Insieme, in collaborazione con il Comune di Partinico ed il circolo Arci “Partinico Solidale”, organizzerà un secondo incontro, un momento di co-progettazione che si terrà il 14 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00,nuovamente nella Sala delle Capriate di Palazzo dei Carmelitani. Lo scopo dell’incontro sarà quello di fornire assistenza nella scrittura delle proposte, chiarire eventuali dubbi sul rispetto dei criteri di ammissibilità previsti da Regolamento Comunale e Avviso e far proseguire il dialogo tra cittadini e cittadine per armonizzare idee simili in una o più proposte collaborative.

In attesa dell’incontro del 14 Ottobre, ciascuna persona interessata può rivolgersi, per qualsiasi dubbio e chiarimento riguardante l’avviso e la scheda progetto, al responsabile del procedimento individuata dal Comune di Partinico, l’Ing. Armando Piscitello, scrivendo all’indirizzo e-mail apiscitello@comune.partinico.pa.it o recandosi presso l’apposito ufficio sito in Viale della Regione n. 27/29 durante gli orari di ricevimento al pubblico.

>Spendiamoli Insieme, oltre ad azioni di informazioni e sensibilizzazione, mette invece a disposizione della cittadinanza la mail partinico@spendiamolinsieme.it per ricevere richieste di supporto, con specifico riguardo alla scrittura delle proposte da presentare al Comune.