TERRITORI PILOTA – Avola, al via gli incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione

TERRITORI PILOTA – Avola, al via gli incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione

Il 29 giugno, presso il Centro Giovanile Falcone-Borsellino di Avola, “Spendiamoli Insieme” ha organizzato insieme all’associazione Acquanuvena e alle Associazioni in Rete di Avola la prima assemblea pubblica relativa al processo di democrazia partecipata 2023. Avola è uno dei territori pilota selezionati dal progetto per la sperimentazione di processi di democrazia partecipata più efficaci ed inclusivi.

L’assemblea del 29 giugno è stata l’occasione per presentare ai partecipanti, in rappresentanza di varie associazioni del territorio, l’avviso pubblico (disponibile anche nella sezione dedicata del sito del Comune) che invita la cittadinanza a presentare proposte. Inoltre, durante l’assemblea, è emersa la possibilità di avviare un processo di costruzione di alleanze per la presentazione di proposte frutto della collaborazione fra più associazioni locali e fra più cittadini. Più in generale l’obiettivo di questi incontri e della campagna di informazione che è ancora in corso sul territorio è quello di aumentare la qualità e i numeri della partecipazione per il processo di democrazia partecipata ad Avola.

Fino al 30 luglio gli abitanti possono infatti presentare proposte su come spendere i 30 mila euro messi a disposizione dalla legge regionale che obbliga tutti i Comuni Siciliani a spendere almeno il 2% dei trasferimenti regionali annui con forme di democrazia partecipata, cioè coinvolgendo i cittadini nella scelta delle azioni da realizzare. Lo scorso 22 maggio il Comune di Avola ha pubblicato l’avviso che invita tutti i cittadini con più di 16 anni a partecipare al processo.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore al bilancio del Comune di Avola, Fabio Cancemi, che è responsabile dell’attuazione del processo di democrazia partecipata. L’assessore ha annunciato l’organizzazione di un nuovo incontro pubblico, in programma lunedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Frateantonio – Palazzo di Città. Parallelamente, Acquanuvena ha invitato le associazioni e la cittadinanza ad un momento di co-progettazione in vista della scadenza del 30 luglio. Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 12 luglio alle ore 18:30, presso la sede dell’associazione in Via Cavour 80, Avola. Il secondo è in programma il 26 luglio.

“Spendiamoli Insieme”, oltre ad azioni di informazioni e sensibilizzazione, mette invece a disposizione della cittadinanza la mail avola@spendiamolinsieme.it per ricevere richieste di supporto, con specifico riguardo alla scrittura delle proposte da presentare al Comune.