Democrazia partecipata in Sicilia, la mappa 2023

Democrazia partecipata in Sicilia, la mappa 2023

Con 41 processi avviati, 13 conclusi, 8 nuovi Regolamenti comunali e più di 50 post di aggiornamento, comincia a colorarsi la mappa 2023 di “Spendiamoli Insieme”, che descrive in tempo reale lo stato di attuazione della legge regionale siciliana sulla democrazia partecipata. La mappa, disponibile da pochi giorni in home page, è il primo strumento per accedere alle informazioni che i nostri ricercatori e i cittadini monitoranti hanno reperito sul web relativamente alla partecipazione realizzata nel 391 Comuni siciliani, secondo quando previsto dalla legge regionale 5/2014 (e successive modifiche). Numeri, documenti ufficiali, articoli di giornale e schede riepilogative dovrebbero aiutare i cittadini a orientarsi in un tema oggettivamente complesso sotto il profilo burocratico/amministrativo. Ecco qualche dettaglio in più.

Cosa significano i colori nella mappa?

Il verde indica che per quel Comune e in quell’anno sono disponibili documenti e/o informazioni sulla democrazia partecipata che è stato possibile rintracciare e caricare sul nostro sito.
Il grigio indica che i cittadini monitoranti impegnati nel progetto “Spendiamoli Insieme” non sono riusciti, fino a questo momento, a rintracciare nulla sul web per quel Comune e quell’anno.

Perché ci sono mappe diverse per ogni anno?

Perché i fondi a disposizione ogni anno sono diversi, così come possono avere esito diverso i processi avviati: in alcuni anni, i Comuni possono essere riusciti a coinvolgere i cittadini e a realizzare le loro proposte, in altri anni, invece, potrebbero aver fallito ed essere stati costretti a restituire i fondi.

Le informazioni pubblicate sono certamente corrette?

No, non sono certamente corrette. Le informazioni presenti sul sito sono il risultato del lavoro di ricerca del progetto. Pubblichiamo ciò che abbiamo trovato sulla democrazia partecipata navigando i siti dei Comuni e dei giornali siciliani e qualcosa potrebbe esserci sfuggito. Altrettanto certamente, ci abbiamo messo molto impegno e più passaggi di verifica. Migliorare la qualità di quest’informazione resta un obiettivo di verifica e monitoraggio civico e giornalistico che è sempre in itinere e che necessita del contributo di tutti. Se ritieni che queste informazioni siano inesatte o incomplete, segnalacelo con una mail a info@spendiamolinsieme.it e provvederemo a verificarle e ad aggiornarle.

Che informazioni dà la scheda che appare quando passo col mouse sopra il territorio di un Comune?

Indica innanzitutto il Comune e l’annualità di riferimento, poi fornisce i dati ufficiali (fonte: Assessorato Autonomie Locali della Regione Siciliana) su somma a disposizione, somma spesa e somma restituita. I dati ufficiali sono disponibili solo fino al 2020 perché sono diffusi dall’assessorato con un ritardo di almeno due anni.

Che informazioni posso trovare nella pagina di un Comune, per ciascun anno?

Oltre alle informazioni sul Comune (provincia, popolazione, sito istituzionale), sono indicati i dati su somme a disposizione, spese e restituite, la presenza o meno dei documenti previsti dalla legge (esemplificati in Regolamento, Avviso ed Esito), informazioni essenziali sul processo partecipativo realizzato (se è prevista un’assemblea pubblica, se c’è la possibilità di presentare un progetto, se la partecipazione si limita alla possibilità di esprimere una preferenza, se sono ammessi alla partecipazione anche i cittadini minorenni e quanti cittadini hanno votato). Inoltre, se disponibili, informazioni sul progetto finanziato e sul soggetto proponente e articoli della stampa locale che raccontano il processo. Infine, in ciascuna pagina è disponibile un modulo per inviarci informazioni più precise su ciò che descriviamo e i tasti di condivisione social.