Siracusa, cambia la graduatoria dei progetti di democrazia partecipata per il 2021

Siracusa, cambia la graduatoria dei progetti di democrazia partecipata per il 2021

Il progetto di “Riqualificazione sostenibile Costa Arenella”, risultato il più votato del processo di democrazia partecipata 2021 di Siracusa con 537 preferenze, viene escluso (tecnicamente ne viene annullata l’ammissibilità alla fase di voto) mentre un secondo progetto, quello riguardante il “Parcheggio La Fenice Via Taormina”, risultato terzo nelle votazioni con 263 preferenze, viene ammesso con modifiche. La nuova graduatoria vede dunque “vincitori” i progetti denominati “Sport & friends” (404 voti), “Parcheggio La Fenice Via Taormina” (263 voti) e “Parco di via Sicilia” (177 voti). Ai tre progetti vengono assegnati 15.000 euro ciascuno.
Ma cosa ha causato queste determinazioni? La vicenda comincia nel 2021. Il 30 aprile 2021 il Comune pubblica l’avviso con cui chiama i cittadini a presentare proposte. Entro la scadenza, fissata al 31 maggio 2021, vengono presentati 21 progetti. Sette mesi dopo, il 28 dicembre del 2021 (determinazione dirigenziale Settore Affari Istituzionali n.30) la disamina interna del Comune dà per ammissibili sia “Riqualificazione sostenibile Costa Arenella” sia “Parcheggio La Fenice Via Taormina”. I due progetti vanno quindi in votazione assieme agli altri 11 ritenuti ammissibili. Le votazioni si svolgono quasi otto mesi dopo, dalle ore 08.00 del giorno 05 agosto 2022 sino alle ore 23.00 del giorno 26 agosto 2022, in collaborazione con “Spendiamoli Insieme”, su piattaforma online. 7 giorni dopo (verbale di scrutinio n.1 del 02 settembre 2022) la Commissione per le operazioni di scrutinio delle votazioni conferma la correttezza delle operazioni nonché il risultato registrato dalla piattaforma: i più votati, dal primo al terzo, sono “Riqualificazione sostenibile Costa Arenella”, “Sport & friends” e “Parcheggio La Fenice Via Taormina”.
Come da documenti ufficiali del Comune, però, «in sede di approvazione dell’esito del procedimento è emerso che sono pervenute alcune note contenenti rilievi sull’ammissibilità di alcuni progetti e, segnatamente:
1. Progetto “Parcheggio La Fenice Via Taormina”;
2. Progetto “Riqualificazione sostenibile Costa Arenella”.
Queste note evidenziano, in particolare, che entrambi i progetti insisterebbero, almeno in parte, su aree di proprietà non comunale (demaniale) e quindi in violazione delle norme di cui all’art. 1 del “Regolamento Comunale per la disciplina delle forme di democrazia partecipata». Il 21 settembre 2022 viene richiesto al Dirigente del Settore “Gestione dei beni patrimoniali demaniali – Pianificazione urbanistica, programmazione e progettazione OO.PP., valorizzazione patrimonio immobiliare, qualità dell’abitare” di procedere ad un riesame dei due progetti. Il riesame si conclude un mese dopo, il 27 ottobre 2022.
Sul progetto “Riqualificazione sostenibile Costa Arenella” il riesame evidenzia che «l’intervento proposto occupa una parte … di prevalente proprietà demaniale, con particolari limitazioni alle categorie di intervento ammesse». Pertanto l’intervento, si legge nel documento, non appare conforme al vigente strumento urbanistico.
Sul “Parcheggio La Fenice Via Taormina” si conclude invece che si può ammettere a condizione che l’intervento occupi solo l’area comunale e non preveda la realizzazione di alcuna opera edilizia.
La graduatoria definitiva relativa all’annualità 2021 dunque porta la data 2 novembre 2022.

Veduta aerea di Siracusa con l’Etna sullo sfondo, Foto di Angelo Bonomo via Wikipedia Commons