Siracusa, i risultati del voto 2021 in collaborazione con Spendiamoli Insieme

Siracusa, i risultati del voto 2021 in collaborazione con Spendiamoli Insieme

Siracusa è il primo Comune in Sicilia a collaborare con “Spendiamoli Insieme”. Nell’ambito di questa collaborazione si sono svolte, su una piattaforma dedicata, fornita dall’impresa sociale Bipart, partner di “Spendiamoli Insieme”, le votazioni che hanno permesso alla cittadinanza siracusana di scegliere i progetti da finanziare per l’annualità 2021.

Sono stati 2114 i voti validi. Ogni persona residente a Siracusa, a partire dai 16 anni di età, ha avuto a disposizione una sola preferenza. Con 537 voti, il progetto più votato è stato “Riqualificazione sostenibile Costa Arenella”, proposto da Alessandro Caia. Prevede il ripopolamento delle specie arbustive e arboree di circa un ettaro di zona balneare, realizzando così un boschetto che servirà, oltre a incrementare il verde, anche come luogo ideale per il tempo libero nonché come attrazione turistica e valore aggiunto per gli immobili e le attività circostanti. Il progetto richiede un finanziamento di 14.633 euro.

In attesa della determina da parte del Comune di Siracusa, che ufficializzi i progetti finanziati – si ricorda qui che il budget totale è di 50.000 euro e che ogni progetto può costare al massimo 15.000 euro, così da dare spazio a minimo 3 progetti finanziati – al secondo posto si è classificato il progetto “Sport & Friends – Restyling di Parco Robinson”, proposto da Rossana La Monica, con 404 preferenze. L’intervento proposto prevede la sistemazione all’interno del Parco Robinson di Bosco Minniti dei due campi da basket/calcetto presenti e la realizzazione di un nuovo campo di pallavolo, così da promuovere sane abitudini di vita fondate sulla pratica sportiva aperta a tutti consentendo ai cittadini di riappropriarsi di un’area poco valorizzata e spesso oggetto di atti di vandalismo. Il finanziamento richiesto è di 15.000 euro.

Terzo in “classifica”, “Parcheggio la Fenice, via Taormina”, proposto da Maria Grande. Il progetto prevede un intervento per rendere fruibile e funzionale tutto l’anno l’area del parcheggio non adibita alle auto; ciò attraverso l’installazione di 6 sedute, di rastrelliera per tavole da surf, di rastrelliera per biciclette, di ulteriori 2 docce in funzione tutto l’anno, la sistemazione di pavimentazione e aiuole, la pulitura del muro perimetrale. Il finanziamento è di 15.000 euro.

Ecco il quadro generale delle preferenze, consultabile anche sulla piattaforma di votazione:
Riqualificazione sostenibile Costa Arenella – 537 preferenze
Sport & Friends – Restyling di Parco Robinson – 404 preferenze
Parcheggio La Fenice “Via Taormina” – 263 preferenze
Parco di via Sicilia – 177 preferenze
Rianimiamo Siracusa – 175 preferenze
Rifiutiamoci – “Un giardino per Ortigia” – 134 preferenze
Parco del Borgo – 131 preferenze
Riqualificazione Piazza Conte Rosso – 121 preferenze
Mamme e papà… non più soli – 61 preferenze
Scerbatura aggiuntiva in territori extraurbani – 48 preferenze
Cartellonistica bilingue per le Mura Dionigiane – 29 preferenze
Piedi liberi – Largo Empedocle – 23 preferenze
Tangram: Mini Park urbani Smart – 11 preferenze

La collaborazione tra “Spendiamoli Insieme” e il Comune di Siracusa proseguirà anche per il processo di democrazia partecipata che sta per essere attivato relativamente all’annualità 2022.