Sul sito “Spendiamoli Insieme” è cominciato il monitoraggio dei fondi e dei processi partecipativi 2021 nei 391 Comuni Siciliani. Uno in più rispetto agli anni precedenti: da febbraio, infatti, Misiliscemi è un nuovo Comune della provincia di Trapani.
Ventidue amministrazioni hanno già pubblicato l’avviso per invitare i cittadini a presentare proposte o hanno approvato/aggiornato i Regolamenti.
Addirittura uno, Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, ha battuto ogni record, attestandosi come il Comune più tempestivo di Sicilia: avviso per invitare i cittadini a presentare proposte pubblicato l’1 gennaio 2021, 3 proposte ricevute, soltanto una giudicata ammissibile e finanziata quindi senza necessità di votazione già il 23 gennaio.
4000 euro vanno al progetto presentato dall’Usef per arricchire la storica Piazza Vittorio Emanuele con salottini, tavoli e poltroncine (nella foto, da ilfattonisseno.it).
Vai alla scheda
A Giarre, l’8 febbraio 2021 il Consiglio Comunale approva per la prima volta dal 2016 il Regolamento per la democrazia partecipata in Consiglio Comunale.
Allargato il processo di votazione ai cittadini residenti dai 15 anni in su. Previsto un “bilancio partecipativo Giovani” (pari al 10% della somma a disposizione per la democrazia partecipata) su cui il Consiglio baby, composto da ragazzi tra i 10 e i 15 anni, potrà presentare proposte. Infine, il documento inserisce tra i criteri di valutazione delle proposte ricevute il rispetto della parità di genere.