#democraziapartecipata è defibrillatori a Mazara

 

Parte da esempi concreti, buone pratiche e belle storie di fondi spesi “insieme” e “bene” la campagna di comunicazione del progetto del laboratorio Libellula “Spendiamoli Insieme”. L’obiettivo è presentare quanto di utile per il territorio e la cittadinanza è possibile fare impiegando in modo realmente partecipato i fondi per la democrazia partecipata. Per farlo, presenteremo esempi tratti dai Comuni siciliani che immaginiamo come “messaggi in bottiglia” inviati in mezzo alle onde del web per sensibilizzare e ispirare i cittadini, le associazioni e le amministrazioni sul ventaglio infinito di progetti finanziabili. La condizione è sempre la stessa: che la richiesta, il bisogno, la necessità provenga direttamente dalla cittadinanza, chiamata in causa per decidere senza intermediazioni cosa è più giusto fare.

Cominciamo dalla Sicilia occidentale, da Mazara del Vallo, dove con i fondi della democrazia partecipata 2017, sono stati installati defibrillatori salvavita. 

Il progetto “Scuole e istituzioni cardioprotette”, proposto dalla locale associazione di volontariato Misericordia, è risultato il più votato da 149 studenti delle quinte classi degli istituti superiori “Ferrara”, “D’Altavilla”, “Ballatore” e Liceo artistico, convocati nell’aula consiliare del Comune per esprimere la loro preferenza tra 5 proposte giudicate ammissibili tra le 13 presentate da cittadinanza e associazioni.

Grazie ai 104 voti ottenuti, il Comune ha stanziato i fondi e avviato l’acquisto di 14 defibrillatori: 2 sono stati installati nei plessi del IV Circolo didattico, 1 in Comune mentre gli altri saranno collocati in edifici comunali, spazi pubblici e scuole. Ma non solo: è prevista nel progetto anche la formazione di 140 operatori per un corretto utilizzo degli apparecchi.

Come emerge dagli articoli in rassegna stampa, il processo di selezione è stato piuttosto lungo e la consegna dei dispositivi è stata avviata solo a gennaio 2020.

 

Hai altre informazioni su come sono stati spesi i fondi per la democrazia partecipata in questo Comune nel 2017?

Scrivici cosa sai e aiutaci a essere più precisi!